Ceramic Coat è un sigillante del brand coreano Tac System che, anche se il nome potrebbe risultare fuorviante, utilizza nuovi nano-polimeri e non ha presenza di Si02. Esattamente, Ceramic Coat è un sigillante polimerico senza Si02.
Il sigillante infatti è stato espressamente formulato e progettato dopo le tante richieste di creare un protettivo semplice da applicare, alla portata di tutti, e che potesse contrastare e proteggere la carrozzeria in ambienti tropicali, dove le escursioni termiche e le piogge acide abbondano.
Ceramic Coat è stato quindi realizzato per la massima protezione ai raggi UV e per contrastare le macchie d'acqua causate da piogge acide e temporali tropicali.
I raggi ultravioletti e le radiazioni UV fanno "cadere" gli elettroni dalle loro orbite, provocando la distorsione della molecola che porta quindi all'ossidazione e allo scolorimento. Ceramic Coat crea quindi un vero e proprio sottile strato fisico nano-polimerico arrichito di agenti anti UV, che respinge i raggi UV e funge da barriera sacrificale per la distorsione delle radiazioni.
A differenza degli altri protettivi Tac System, Ceramic Coat non produce lo stesso livello di beading e idro-repellenza istantanea, che non sempre aiutano in ambienti tropicali o soggetti ad escursioni termiche. La protezione di Ceramic Coat quindi è una base fisica idrorepellente che contrasta sporco, macchie d'acqua e raggi UV, superiore ad altri sigillanti liquidi e in crema sul mercato.
Ceramic Coat è perfetto quindi per essere utilizzato come base protettiva, grazie alle sue uniche caratteristiche, sulla quale è possibile applicare qualsiasi tipo di prodotto spray, anche al Si02, per arricchire e incrementare idrorepellenza e beading, qualora lo si voglia, divenendo così il sigillante perfetto per coloro che amano eseguire mantenimenti costanti utilizzando protettivi spray anche ad ogni lavaggio.
Con una semplicissima modalità di applicazione, la protezione base di Ceramic Coat è unica tra i protettivi e vanta una durata fino a 6 mesi, anche se all'apparenza può sembrare che a volte il beading sia inferiore. Infatti potrebbe risultare che l'idrorepellenza di Ceramic Coat diminuisca dopo qualche mese ma ciò non significa che le sue caratteristiche protettive stiano svanendo! In caso si volesse ripristinare o addirittura innalzare drasticamente il livello di idrorepellenza, utilizzare Quartz Max o Shinee Wax dopo un lavaggio di mantenimento (o qualsiasi altro protettivo spray altamente idrorepellente).
Esteticamente invece, la finitura di Ceramic Coat è tra le più alte dei sigillanti del brand, creando un gloss sulla carrozzeria liquido e con forme quasi tridimensionali.
Infine, Ceramic Coat è stratificabile e un secondo strato di prodotto crea una barriera fisica ancora più spessa, incrementando idrorepellenza e durata.
Il prodotto polimerizzerà del tutto sulla carrozzeria ed esprimerà il massimo delle sue caratteristiche in 7 giorni, mentre curerà dopo 3 ore dall'applicazione. Applicare il secondo strato non prima di 3 ore dal primo.

Modo d'uso:
Preparare la superficie in modo corretto, decontaminandola e utilizzando, se necessario, Tac System Water Spot Zero per rimuovere impurità, ossidazione, residui e macchie d'acqua.
Lucidarla se necessario.
Utilizzare Tac System Oil Zero per rimuovere oli, polish, altri eventuali residui, vecchie cere, polimeri, prodotti sintetici ancora presenti, ecc. dalla superficie, in modo da prepararla correttamente alla stesura e all'accettazione del protettivo.
Con un applicatore manuale in spugna morbida, applicare Ceramic Coat e iniziare a stenderlo e lavorarlo per bene sulla superficie, trattando zone non troppe ampie.
Una volta applicato, lasciare Ceramic Coat in posa per circa 10-15 minuti (prestando attenzione che il prodotto non asciughi del tutto), e quindi utilizzare un panno pulito in microfibra per rimuoverlo accuratamente.
E' possibile applicare un secondo strato di prodotto per una migliore copertura, incrementare lo barriera fisica e per innalzare ulteriormente gloss, idrorepellenza e durata a distanza di 3 ore dal primo.
Ceramic Coat polimerizzerà del tutto ed esprimerà il massimo dei benefici e della finitura dopo 7 giorni.

Caratteristiche:
Caegoria: sigillante polimerico in crema liquida
Gloss: 6/6
Beading: 4/6
Auto-Pulizia: 5/6
Effetto seta: 5,5/6
Applicazione: 5/6
Durezza: 0/6
Si02: 0%
Durata: 6+ mesi

Mantenimento:

Ceramic Coat rappresenta un sigillante polimerico con caratteristiche uniche.
E' importante utilizzare shampoo puri privi di additivi o adatti a rivestimenti ceramici, come Tac System Mystic Bubble. Per il perfetto mantenimento e per incrementare il livello di idrorepellenza del protettivo, utilizzare prodotti compatibili, anche al Si02, come Tac System Shinee Wax,  Tac System Quartz Max, Tac System Aqua, Tac System Water Glass e Tac System Mystic Water.
Tali prodotti svolgeranno la funzione di strato sacrificale per il protettivo e incrementeranno idrorepellenza e beading.

FAQ:
1. Perchè Ceramic Coat è differente dagli altri sigillanti Tac System?
Perchè Ceramic Coat, a differenza degli altri protettivi non utilizza Si02. La sua formula si basa espressamente su nuovi polimeri che donano una protezione differente rispetto a quelli contenenti silicio. Ceramic Coat è stato progettato per essere un sigillante semplice da utilizzare ma con la particolarità di offrire una protezione ai raggi ultravioletti, grazie a particolari inibitori anti-UV, e resistenza alle macchie dovute a piogge acide ed escursioni termiche, soprattutto in ambienti tropicali.
Un sigillante nanotecnologico come 1-Step Master o un rivestimento nano spray come Moonlight sono prodotti totalmente differenti e fanno più parte della categoria delle protezioni nanotecnologiche, mentre Ceramic Coat verso i classici sigillanti.

2. L'idrorepellenza e il beading sembrano essere inferiori rispetto agli altri protettivi Tac System. Vuol dire che il protettivo è inferiore?
Assolutamente no! Il beading è l'alta idrorepellenza non sono sempre sinonimo di miglior protezione. Un prodotto può risultare altamente idrorepellente con un livello di beading perfetto ma offrire poca reale protezione, come ad esempio cospargere la superficie di puro silicone o oli impregnanti: la superficie risulterà altamente idrorepellente ma l'efficace protettiva risulterà zero. Ceramic Coat offre un livello di protezione che può risultare inferiore in termine di idrorepellenza, soprattutto confrontato con 1-Step Master o un rivestimento nanotecnologico spray come Moonlight, ma le caratteristiche protettive del prodotto risulteranno comunque uniche e ben presenti, soprattutto con un'applicazione molto più semplice.

3. Vorrei ottenere i benefici di Ceramic Coat utilizzandolo come base protettiva, ma posso incrementare il suo livello di idrorepellenza con protettivi spray veloci?
Assolutamente sì qualora lo si voglia. Ceramic Coat è perfetto per questo utilizzo perchè può accettare qualsiasi prodotto spray, divenendo così il sigillante perfetto per coloro che amano eseguire lavaggi di mantenimento costanti e utilizzare differenti prodotti spray, anche dopo ogni lavaggio stesso. Per incrementare l'idrorepellenza, il beading e mantenere il livello di protezione UV costante, Tac System consiglia altamente l'utilizzo di Shinee Wax su Ceramic Coat. Tuttavia è possibile utilizzare qualsiasi altro protettivo del brand per il mantenimento, come Quartz Max, Water Glass, Aqua e Mystic Water.
Sarà possibile anche utilizzare prodotti a base carnauba su Ceramic Coat, nonchè polimerici e/o al Si02, senza problemi.

4. Posso applicare Ceramic Coat su plastiche e guarnizioni?
E' sconsigliato l'utilizzo del prodotto su quelle superficie.

5. Aggiungere il secondo strato di protettivo porta benefici?
Sì, il secondo strato (massimo due) incrementerà la barriera fisica di Ceramic Coat, massimizzando notevolmente durata e così anche performance di idrorepellenza.
Il prodotto polimerizzerà del tutto sulla carrozzeria ed esprimerà il massimo delle sue caratteristiche in 7 giorni, mentre curerà dopo 3 ore dall'applicazione. Applicare il secondo strato non prima di 3 ore dal primo.

Altri prodotti consigliati

prodotto aggiunto al confronto